Ristrutturare, ammodernare e migliorare il livello di efficienza energetica dell’immobile con le agevolazioni fiscali

Ristrutturare, ammodernare e migliorare il livello di efficienza energetica dell’immobile con le agevolazioni fiscali

Grazie alle detrazioni fiscali è possibile ristrutturare casa, ammodernare e migliorare il livello di efficienza energetica dell’immobile con un notevole risparmio.
 
Per gli interventi di ristrutturazione edilizia è possibile usufruire delle agevolazione fiscale disciplinata  dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 che consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare; maggiori benefici sono stati previsti più volte anche da provvedimenti successivi.
 
La legge di bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017) ha prorogato al 31 dicembre 2018 la possibilità di usufruire della maggiore detrazione Irpef (50%), confermando il limite massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare.
 
Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%.
 
Con la legge di bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017) è stata prorogata fino al 31 dicembre 2018 anche la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico.
 
L’agevolazione consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e in generale, le detrazioni sono riconosciute se le spese sono sostenute per:
  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi)
  • l’installazione di pannelli solari
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale
La Spadaro Constructions può essere il tuo partner affidabile e professionale in tutte le fasi di consulenza, ristrutturazione, ammodernamento e miglioramento termico del Tuo immobile, chiedici di più!