Spadaro Construction, il partner perfetto per la realizzazione o ristrutturazione di Bed&Breakfast

Spadaro Construction, il partner perfetto per la realizzazione o ristrutturazione di Bed&Breakfast

Il settore delle strutture extra-alberghiere come i Bed&Breakfast, gli affittacamere, gli agriturismi, le case e gli appartamenti vacanze si stanno diffondendo molto rapidamente.

La crescita di queste formule di ospitalità è dovuta a un’offerta che ha dimostrato di raggiungere livelli qualitativi al pari di quella alberghiera puntando però su un turismo a stretto contatto con il territorio, a prezzi accessibili e rivolto ad una ad un’ampia tipologia di clientela.

In particolare, tra queste forme di micro-ricettività, il Bed&Breakfast è in forte crescita. Si tratta di abitazioni private nelle quali i proprietari mettono a disposizione una o più stanze e un bagno privato o in condivisione per permanenze di breve periodo, mettendo a disposizione tutto l’occorrente per il pernottamento, il servizio di prima colazione e di pulizia della camera.

Questa tipologia di struttura è un’alternativa più economica e informale rispetto alle strutture alberghiere.

Come aprire un B&B

Ciò che caratterizza e definisce questo tipo di struttura ricettiva è il suo carattere e saltuario e a conduzione familiare con la possibilità di utilizzo di un numero limitato di camere e posti letto per le brevi permanenze.

I  Bed&Breakfast sono regolamentati attraverso leggi di tipo regionale che stabiliscono ad esempio il numero massimo di camere e di posti letto, i requisiti fondamentali dell’alloggio e i tipi di servizi che devono essere garantiti o che possono essere offerti.

Se si dispone di un alloggio che risponde ai requisiti richiesti dalle normative, aprire un Bed&Breakfast è molto semplice in quanto basta presentare presso lo sportello SUAP del proprio Comune (sportello unico attività produttive) la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) e compilare un modello predisposto. Non è necessario essere in possesso di Partita IVA o essere iscritti al registro delle imprese.

Come avviare un B&B

Se si dispone di un appartamento che rispetta i requisiti,  con una o più camere non utilizzate e un numero sufficiente di servizi igienici secondo quello che impone la legge regionale, avviare un’attività di Bed&Breakfast è semplice da un punto di vista burocratico e non particolarmente dispendioso perchè l’investimento può essere limitato all’arredo e corredo delle stanze da affittare.

Altre volte l’immobile invece può avere lo spazio ma non i requisiti necessari per l’avvio di un B&B e allora c’è chi, magari approfittando della necessità di ristrutturare una casa, lo fa nell'ottica di ricavare degli spazi adeguati e mirati all’avvio dell’attività di Bed&Breakfast.

Oggi, le opportunità sono sempre maggiori soprattutto grazie all’uscita di bandi pubblici dedicati all'erogazione di finanziamenti a fondo perduto dedicati alla ristrutturazione con la finalità di realizzare un B&B.

Ristrutturare per creare un B&B

Una ristrutturazione orientata alla realizzazione di spazi destinati all’ospitalità implica un’attenta progettazione, per garantire la giusta funzionalità e riservatezza degli ambienti, senza tralasciare l’estetica e la tecnologia considerando che oggi la maggior parte delle prenotazioni avvengono tramite internet; per cui un ambiente curato e di gusto ( a prescindere dallo stile) è il primo passo per attirare gli ospiti.

La Spadaro Constructions, con anni di esperienza alle spalle, può essere di supporto in tutte le fasi di progettazione, realizzazione o ristrutturazione del vostro B&B garantendovi un servizio senza pensieri.

Con i nostri tecnici potrete anche valutare l’opportunità di accedere ai bandi pubblici con finanziamenti a fondo perduto per la ristrutturazione di immobili da destinare alla realizzazione di strutture micro-ricettive.

Contatti per maggiori informazioni e preventivi.

Contattaci per informazioni o un preventivo gratuito

Contattaci per informazioni o un preventivo gratuito